Ingegnere Giorgio Grometto
Il costruttore che ha disegnato il volto della città
Uno di questi imprenditori è stato l'Ingegnere Giorgio Grometto, classe 1924, costruttore torinese dalla fine degli anni Quaranta, quando venticinquenne aveva deciso di disegnare un nuovo volto di Torino, una città che ha amato tanto, contribuendo a renderla vivibile attraverso le sue opere, mai stravolgendola ma rispettandone forme e profili, anima ed identità. A soli 28 anni fonda la società Boggio-Grometto S.a.s., era il 1949. Forte della valenza del progetto e del fatto che Torino voleva scommettere sul suo futuro di realtà metropolitana, l'Ingegner G. Grometto nel 1973 costitutisce l'Impresa Costruzioni Edili Ingegner Giorgio Grometto S.a.s.
Realizzazione della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale San Giovanni Battista – Molinette, Torino
Nel 1977 nasce il CORIEP, Consorzio Regionale Imprenditori Edili Piemontesi
Il Consorzio ha operato nel campo dell'edilizia abitativa di indirizzo sociale, su base regionale, tramite imprese consorziate e società operative. L'organizzazione imprenditoriale è stata caratterizzata da un elevato standard tecnologico che consente una notevole potenzialità operativa unita ad una buona agilità di intervento.
Palazzo Serra - Genova
Settori operativi
Edilizia abitativa di indirizzo sociale, su base regionale, tramite imprese consorziate e società operative.
L'organizzazione imprenditoriale è stata caratterizzata da un elevato standard tecnologico che consente una notevole potenzialità operativa unita ad una buona agilità di intervento.
La differenziazione tecnologica, avente come comune denominatore un elevato livello di industrializzazione, ha consentito inoltre al CO.R.I.E.P. di centralizzare e raccogliere un'ampia messe di dati che, elaborati, sono diventati utili supporto per lo sviluppo di nuove esperienze e sperimentazioni.
Nel corso degli anni sono state realizzate e riqualificate - quale mission fondante del Consorzio - aree ex industriali che sono state trasformate in aree residenziali.
Alcuni esempi sono l'area ex Venchi Unica di Torino e l'area della azienda italiana Ceat - Cavi Elettrici e Affini di Torino.